How to be a Graphic Designer without losing your Soul

Una guida pratica per i Grafici e per le loro anime

 

L’autore Adrian Shaughnessy nelle 176 pagine di libro ci descrive, ci spiega e ci da indicazioni sulla professione del Graphic designer… ma non sono i soliti consigli  che ci si potrebbe aspettare.

Infatti How to be a graphic designer, without losing your soul è diventata una “Bibbia” non convenzionale per molti designers che si sono da poco inseriti nel mondo del lavoro. Tratta tutti gli argomenti più spinosi della professione come ad esempio la ricerca dei clienti, il prezzo da chiedere, come evitare di impazzire alla 30esima revisione e cose del genere.

htb_1

Da consigli per l’attività di freelance o su come aprire e gestire uno studio, su come richiedere ai clienti un brief corretto o come capire se un posto di lavoro ci lascerà liberi di essere creativi o meno.

Scritto da un grafico per dei grafici, il libro unisce consigli pratici a temi deontologici passando dall’indagare lo sviluppo del processo creativo fino ad arrivare alla gestione amministrativa, le fatture ed i clienti.

In sostanza rivela tutti gli aspetti pratici che nessuna Scuola o Master vi insegnerà mai sull’essere un Graphic designer.

htb_2

Se si è dei grafici giovani ed inesperti (o se si è già grandi e si sente il bisogno di essere rincuorati) questo libro può salvare l’anima e, se seguito pedissequamente, forse anche il portafoglio.

htb_pag0

Il volume è uscito in due edizioni: la Prima con copertina azzurra è stata realizzata nel 2005 mentre la Seconda edizione che ha la copertina grigia è uscita nel 2010 con Princeton Architectural Press.

htb_pr1

Per non farsi mancare niente il libro contiene anche una serie di interviste a grandi nomi del Graphic Design come: Stefan Sagmeister, Neville Brody, John Warwicker e altri mostri sacri.

htb_pag01

Adrian Shaughnessy è un Graphic designer e scrittore che opera a Londra. Oltre ad insegnare Visual Communication al Royal college of Art ha co-fondato la casa editrice Unit Editions che si spara dei volumi da premio Oscar. Consigliatissima una visita al sito.

Tagged with:     , ,

Related Articles

Crehate

Opinionismi fuori luogo e visioni fuori fuoco

Socialz