Haneke Blue Ball Machine

Ci puoi passare le ore

Si rimane stupidamente incantati da questa strana creazione a metà tra pagina web e screensaver. Haneke.net è senza capo ne coda, si ripete all’infinito ma non puoi fare a meno di scegliere una delle tante palline blu e seguirla. Non è un gioco, non è un indovinello visivo, è semplicemente una giffona animata creata apposta per farci perdere tempo a guardarla.

haneke

Osserva anche tu una pallina che all’interno di questa incredibile macchina cade, viene risucchiata, rinchiusa, teletrasportata, spinta, fatta rotolare, schiacciata, sparata, fatta rimbalzare e scomparire per poi riapparire. Abbiamo notato infatti che quando una pallina raggiunge il limite estremo dello schermo (orizzontale o verticale che sia) riappare al lato opposto..

Insomma un trip senza fine impossibile da non condividere.

Anche perché la macchina in cui si muovono le palline ricorda il lavoro di Rube Goldberg, fumettista americano che stava poco in fissa con macchinari fantastici, complicati e dalla scarsa utilità; probabilmente sarebbe orgoglioso di aver inspirato un nonsense del genere.

Comunque lo stile Old School del web anni 90, la grafica 8 bit,  l’animazione e “la gamificazione” lo rendono ancora più coinvolgente. Purtroppo l’autore di questa Blue Ball Machine è ignoto, almeno a noi. Abbiamo cercato di trovarlo ma niente, ciò che siamo riusciti a scoprire è che potrebbe essere legato alla community di Somethingawful.com anche se il sito risulta essere registrato in Germania.. Misteri.

Tagged with:     , , , ,

Related Articles

Crehate

Opinionismi fuori luogo e visioni fuori fuoco

Socialz